top of page

Sui Mari Della Cina

lalebobcherdduf


Su una nave che fa servizio di trasporto tra Hong Kong e Singapore si trovano diversi passeggeri, il battello è comandato da un giovane comandante, accompagnato dalla sua amante. Quando l'uomo si fidanza con una vedova, costei decide di vendicarsi rivolgendosi a un criminale fornendogli le chiavi dell'armeria. Il bieco individuo favorisce la salita a bordo di un gruppo di pirati che si impossessano della nave, nonostante la resistenza del giovane comandante.




Sui Mari Della Cina




I pirati non riescono a trovare le casse d'oro che si trovavano nella stiva della nave, dopo essere scesi dalla nave vengono uccisi dal fuoco dell'equipaggio, dopodiché il comandante apre le indagini per capire l'accaduto, arrivando all'identificazione del bandito, che preferisce suicidarsi, e alla scoperta che è stata la gelosia della sua amante la causa di tutto. Chiarita la storia il matrimonio tra i due chiuderà il brutto episodio della loro vita.


"Propr. William Taylor G., regista statunitense. Occasionale stuntman, nel 1920 è sceneggiatore per H. Roach e M. Sennett; esordisce nella regia nel '28, sotto il marchio Pathé (Celebrity, Celebrità). E esprime al meglio vigore narrativo e freschezza dell'azione in esotiche ambientazioni marinaresche, prima mescolando il mélo alla commedia (Amanti senza domani, 1932) e all'avventura (Sui mari della Cina, 1935, con J. Harlow, C. Gable, W. Beery), poi puntando su ritmi più rapidi (Il mercante di schiavi, 1937, sceneggiato da W. Faulkner) con scazzottate da antologia (La taverna dei sette peccati, 1940, con M. Dietrich e J. Wayne). La sua professionalità e duttilità si esprimono anche nella commedia brillante (L'amore è novità, 1937) in cui satireggia sulla stessa Hollywood (E ora... sposiamoci,...


"Nome d'arte di Harlean H. Carpenter, attrice statunitense. Bionda platino originale, figlia di un dentista, diventa una star leggendaria dopo essere stata la sposa minorenne di un uomo d'affari, dal quale divorzia. Con la madre e il patrigno va a Hollywood, dove fa la comparsa in ruoli sfrontati e schietti. I primi personaggi degni di interesse sono in Il principe consorte (1929) di E. Lubitsch, Lui... lei... e l'altra (1929) di E. Sutherland e Luci della città (1931) di C. Chaplin. Il milionario H. Hughes ne fa l'interprete principale di Angeli dell'inferno (1930), in cui sfoggia un erotismo conturbante. Nei seguenti Pericolo pubblico (1931) di W. Wellman, L'uomo di ferro (1931) di T. Browning e La donna di platino (1931) di F. Capra, perfeziona il carattere di donna fatale e calcolatrice,...


"Attore statunitense. Già attivo nel cinema muto (Robin Hood, 1922) è assai popolare per la sua carica di burbera umanità negli anni '30 (Il campione, 1931, Oscar migliore attore protagonista; Grand Hotel, 1932; Pranzo alle otto, 1933; Viva Villa! e L'isola del tesoro, 1934; Sui mari della Cina, 1935), restando legato fino all'ultimo al suo immutabile ruolo (Jack il bucaniere, 1949)."


Benché a bordo ci sia la sua gelosissima amante, il capitano di un traghetto in viaggio tra Hong Kong e Singapore si fidanza con una ricca vedova. Per vendicarsi, la ragazza dà a un bandito le chiavi dell'armeria della nave che viene assaltata dai pirati, i quali non riescono però a impadronirsi del carico d'oro. La giustizia trionferà.


Su un piroscafo che fa servizio tra Hong-Kong e Singapore s'imbarcano i più svariati tipi di passeggeri. Comanda la nave un giovane capitano che, nonostante la presenza a bordo di una sua gelosissima amante, si fidanza con una distinta vedova. La ragazza allora, per vendicarsi pone a disposizione di un bandito, che è sulla nave, le chiavi dell'armeria. La nave viene abbordata dai pirati i quali, pur depredando i passeggeri non riescono, per l'eroismo del capitano, a rintracciare il carico d'oro che è a bordo e per il quale hanno tentato il colpo. Allontanatisi, vengono distrutti dal fuoco immediatamente aperto dall'equipaggio della nave. In seguito all'inchiesta, subito aperta dal capitano, viene identificato il bandito complice (che si suicida) e chiariti il movente dell'azione commessa dalla ragazza per gelosia. Dinnanzi a questa prova d'amore il capitano scioglie il proprio fidanzamento e promette alla ragazza di sposarla mentre ella si consegna alla polizia.


"Scoppiettante melodramma marinaro, ampiamente datato ma ancora in grado di mantenere la rotta della simpatia e del buonumore. Le acque orientali sono attraversate da una fauna piuttosto banale, pirati malvagi, donnine allegrotte, passeggeri dal whisky facile, ufficiali incorruttibili. L'affascinante Clark Gable tiene a bada con disinvoltura la bionda e la bruna, ma il finto burbero di complemento Wallace Beery è simpatico almeno quanto lui". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 13 dicembre 2002)


Negli ultimi 20 anni però la Cina ha cambiato atteggiamento: ha iniziato ad ampliare la flotta per poter controllare i mari su cui transitano le merci e le materie prime che importa ed esporta, ed espandersi oltre la sua immediata periferia.


Giappone, Corea del Sud, India, Australia e anche gli USA hanno un interesse economico vitale a mantenere aperte le rotte del Mar Cinese Meridionale, perciò guardano con preoccupazione alla nuova strategia cinese. La Cina sa di trovarsi in una fase delicata: deve continuare a espandersi sui mari anche militarmente per assicurarsi il controllo delle rotte vitali per il suo sviluppo economico, ma deve usare cautela per non preoccupare i vicini, che potrebbero coalizzarsi e intervenire militarmente se la politica cinese apparisse eccessivamente aggressiva.


Come ha spiegato George Friedman su Limes, gli Usa sono una potenza marittima che non teme minacce da terra: il paese non sarà mai attaccato dal Canada o dal Messico, mentre deve guardarsi dai pericoli in arrivo dai due oceani, Atlantico e Pacifico, che potrebbero diventare improvvisamente troppo stretti. Gli oceani sono lo spazio strategico che permette agli Stati Uniti di essere la superpotenza egemonica, grazie a una munitissima flotta di navi da guerra e sommergibili nucleari, e a un supporto aeronautico e aerospaziale di assoluta avanguardia.


Gli americani, grazie a uno strumento navale altamente sviluppato e alle loro alleanze, riescono a controllare tutti questi passaggi. La potenza marittima americana, grazie alla Quinta flotta, responsabile del Golfo Persico e del Golfo di Aden, ha il controllo di uno degli snodi strategici più importanti a livello globale.


In ultima analisi poiché è difficile sottrarre agli americani la posizione egemonica che detengono sulla maggior parte degli snodi strategici marittimi delle grandi rotte commerciali, il Dragone sembra volerli torcere per spostarli in aree che può plasmare secondo la sua proiezione di potenza .


Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha affermato che la Cina sta agendo in modo aggressivo e repressivo, citando le sue azioni nei mari della Cina orientale e meridionale, dove sussistono dispute territoriali con il Giappone e altre nazioni asiatiche, tra le quali Vietnam e Taiwan.


Attore cinematografico statunitense (Cadiz, Ohio, 1901 - Hollywood 1960). Affermatosi nel cinema nel 1931 dopo i successi teatrali di New York e San Francisco, divenne ben presto uno dei beniamini del pubblico americano per il franco e spavaldo personaggio da lui creato (il giovanotto irresistibile, audace e burbero, coraggioso e avventuroso), e mantenne la sua vasta popolarità anche al suo ritorno al cinema dopo la seconda guerra mondiale. Tra le sue più celebri interpretazioni: Night flight (1933); It happened one night (1934, che gli valse l'Oscar); Men in white (1934); China seas (Sui mari della Cina, 1935); Mutiny on the Bounty (La tragedia del Bounty, 1935); San Francisco (1936); Parnell (1937); Test pilot (Arditi dell'aria, 1938); Gone with the wind (Via col vento, 1939); Command decision (Decisione suprema, 1948); Across the wide Missouri (Il cacciatore del Missouri, 1951); Mogambo (1953); The misfits (Gli spostati, 1960).


China has the longest combined land border in the world, measuring 22,117 km (13,743 mi) and its coastline covers approximately 14,500 km (9,000 mi) from the mouth of the Yalu River (Amnok River) to the Gulf of Tonkin.[6] China borders 14 nations and covers the bulk of East Asia, bordering Vietnam, Laos, and Myanmar in Southeast Asia; India, Bhutan, Nepal, Afghanistan, and Pakistan[y] in South Asia; Tajikistan, Kyrgyzstan and Kazakhstan in Central Asia; and Russia, Mongolia, and North Korea in Inner Asia and Northeast Asia. It is narrowly separated from Bangladesh and Thailand to the southwest and south, and has several maritime neighbors such as Japan, Philippines, Malaysia, and Indonesia.[206]


China became the world's largest trading nation in 2013 as measured by the sum of imports and exports, as well as the world's largest commodity importer. comprising roughly 45% of maritime's dry-bulk market.[252][253]By 2016, China was the largest trading partner of 124 other countries.[254] China is the largest trading partner for the ASEAN nations, with a total trade value of $345.8 billion in 2015 accounting for 15.2% of ASEAN's total trade.[255] ASEAN is also China's largest trading partner.[256] In 2020, China became the largest trading partner of the European Union for goods, with the total value of goods trade reaching nearly $700 billion.[257] China, along with ASEAN, Japan, South Korea, Australia and New Zealand, is a member of the Regional Comprehensive Economic Partnership, the world's largest free-trade area covering 30% of the world's population and economic output.[258] China became a member of the World Trade Organization (WTO) in 2001. In 2004, it proposed an entirely new East Asia Summit (EAS) framework as a forum for regional security issues.[259] The EAS, which includes ASEAN Plus Three, India, Australia and New Zealand, held its inaugural summit in 2005.[260] 2ff7e9595c


1 view0 comments

Recent Posts

See All

コメント


bottom of page